Percorso Assistenziale Integrato: Paziente Diabetico a rischio Cardiovascolare

21-06-2019

 

RAZIONALE

 

Per la complessità del quadro clinico, per le sue presenti e future multimorbidità, il Paziente Diabetico è un paziente particolarmente adatto per un approccio interdisciplinare. La multimorbidità sta diventando infatti sempre più importante in quanto è associata a ridotta qualità di vita, più alta mortalità, politerapia, aumento di effetti collaterali dei farmaci e maggior consumo di risorse sanitarie (compresi i ricoveri ospedalieri inappropriati). A ciò si aggiunge un problema di tipo organizzativo rappresentato dalla presa in carico dello stesso Paziente da parte di diversi medici e caregivers, in momenti diversi con interventi sanitari spesso frammentati e non coordinati.

1.            Creazione di un team multidisciplinare regionale a guida del direttore di distretto che possa       identificare il percorso più adatto per il paziente cardiometabolico.

2.    Preparazione di un’ipotesi di percorso assistenziale integrato regionale

3.    Condivisione ipotesi a guida direttore di distretto via web

4.    Realizzazione evento regionale di informazione e condivisione

 

OBIETTIVO

L’obiettivo di questo progetto è dunque quello di identificare un flusso clinico assistenziale dedicato alla gestione del paziente diabetico a rischio cardiovascolare provando ad assumere un approccio più olistico di fronte ad un paziente complesso…

 

Città Napoli
Regione Campania
Location Evento Palazzo Alabardieri
Indirizzo Via Alabardieri, 38
Durata Evento 0
Referenze
Contatti
Numero partecipanti fino a 50
Scarica

GALLERY:




line