Emerging controversies in multiple sclerosis Towards a precision medicine

04-10-2019

RAZIONALE

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia complessa per la intriseca difficoltà di identificazione degli aspetti patogenetici, dei fattori prognostici, dell’andamento clinico e della risposta al trattamento, elementi che presentano una elevata eterogeneità interindividuale. La ricerca per la definizione di codesti aspetti ha fatto grandi progressi, ma appare essenziale approfondire ulteriormente le nostre conoscenze,  in modo da poter meglio predire la progressione di disabilità,  e ricorrere a diversi ed opportuni atteggiamenti terapeutici.

Gli ultimi due decenni hanno visto emergere una serie di nuovi e sempre più efficaci Disease Modifyng Drugs (DMDs) per i pazienti con SM. Con l’incremento del numero di terapie disponibili per la SM, il trattamento ottimale si baserà su un approccio sempre più preciso sulla scorta degli elementi prognostici e del profilo di rischio del singolo paziente.

Parte integrante di tali decisioni terapeutiche sarà l'uso di biomarcatori per monitorare l'attività della malattia e valutare la risposta al trattamento. Infatti, nell’odierno scenario aumenta sempre più la difficoltà per il clinico nello scegliere l'approccio terapeutico più efficace o più giusto nel soggetto con diagnosi di  SM. Sempre più e da più parti si sente l’esigenza di individuare gli elementi fondamentali per una scelta terapeutica personalizzata.

La completa cessazione dell'attività della malattia sta diventando un obiettivo sempre meno utopistico, dietro la spinta per il raggiungimento di uno stato di completo controllo della malattia (NEDA). L'applicazione clinica di biomarkers affidabili renderà probabilmente più fattibile tale obiettivo, in quanto sarà possibile valutare l'efficacia di una modalità di trattamento oggettivamente anche in assenza di deterioramento clinico. L'applicazione di questi biomarcatori nella pratica clinica aiuterà a ottimizzare il processo decisionale terapeutico e darà certamente un significativo impulso alla medicina di precisione nella SM nel prossimo futuro.

 

 

 

 

Città Napoli
Regione Campania
Location Evento Hotel Royal
Indirizzo Via Partenope 38/44
Durata Evento 0
Referenze
Contatti
Numero partecipanti da 51 a 100
Scarica

GALLERY:




line