Pharmaceutical digital care: l’innovazione digitale in ambito clinico-farmaceutico

30-10-2020

Convertito in Webinar di 4 ore 

 

RAZIONALE

Lo sviluppo dell’utilizzo del digitale per l’efficientamento dei servizi al paziente e del SSR, la creatività e la tecnologia diventano i nostri strumenti principali per offrire soluzioni alternative e di valore sia dal punto di vista clinico che per tutto quello che è legato ad una maggiore sostenibilità del sistema.

In particolar modo, se il divario tra risorse disponibili e i bisogni è destinato ad aumentare, creando uno spazio che mette a rischio la sostenibilità del sistema sanitario e la qualità delle cure, l’innovazione digitale è la strada per rispondere a questa esigenza e colmare questo spazio.

Occorre ripensare i processi e i modelli organizzativi delle aziende sanitarie e delle Regioni. Il digitale può aiutare ad attuare alcuni modelli come lo spostamento delle cure dall’ospedale al territorio, ridefinendo i processi di presa in carico dei sempre più numerosi pazienti cronici in modo da ridurre esami e ricoveri evitabili, migliorando contemporaneamente l’accesso alle cure.

E’ anche necessario un maggior empowerment del cittadino/paziente a cui deve essere data l’opportunità di assumere un ruolo più attivo. Ridefinire le competenze degli operatori medici e sanitari è la grande sfida da affrontare perché anche nella Sanità la competenza digitale è indispensabile per poter erogare le cure anche attraverso nuovi canali.

In quest’ottica il convegno pone l’attenzione ad una nuova gestione clinica e manageriale del Paziente, adottando soluzioni tecnologiche innovative e ridisegnando nuove competenze per governare al meglio i vantaggi che possono derivare da un nuovo e più concreto utilizzo delle tecnologie digitali.

Città
Regione Campania
Location Evento
Indirizzo
Durata Evento 0
Referenze
Contatti sonia
Numero partecipanti fino a 50
Partecipa Scarica
line