Fad Asincrona- La corretta gestione delle patologie cardiovascolari ai giorni nostri

17-12-2020

Razionale

Le patologie CV rappresentano la principale causa di morte nel mondo moderno. Nonostante gli straordinari sforzi profusi dalla ricerca scientifica che ha approfondito la conoscenza dei meccanismi di azione patogenetici e migliorato la prognosi del paziente cardiopatico, resta ancora aperta la questione legata alla governance della cronicità. La rete ospedaliera gestisce ormai brillantemente la fase “acuta” della patologia, mentre il management della cronicità, per sua natura sviluppantesi sul lungo periodo, merita una più attenta rivalutazione. Infatti, essa rappresenta una moderna sfida ad alta priorità per i Servizi Sanitari Regionali. Questa condizione richiede una scala di valutazione multidimensionale che coinvolge ospedale e territorio oltre che il paziente stesso.

In questo scenario suscitano grande interesse le molteplici novità cliniche e farmacologiche riguardanti il trattamento delle Dislipidemie e della Fibrillazione Atriale, continuo oggetto di attenzione delle principali società Scientifiche internazionali, i cui dettami faticano a trovare applicazione nella realtà clinica quotidiana, per impedimenti regolatori locali.

Appare quindi evidente la necessità di un approccio congiunto e coerente per la gestione di queste patologie da parte degli operatori sanitari. Tale approccio troverà fondamento su strategie terapeutiche sinergiche utili a garantire abilità prescrittive in linea con le più recenti e valide evidenze scientifiche, oltre che sulla serrata collaborazione tra specialisti cardiologi ospedalieri e ambulatoriali. 

Scopo del congresso è condividere le più recenti acquisizioni fornite dalle pubblicazioni dei congressi internazionali al fine di declinarle al meglio nella pratica clinica quotidiana.

Città Napoli
Regione Campania
Location Evento piattaforma fad
Indirizzo
Durata Evento 0
Numero partecipanti fino a 50
Partecipa Scarica
line