FAd: La gestione delle patologie cardiovascolari: una nuova normalità

22-03-2021

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

 

Il colesterolo LDL ha dimostrato di essere il fattore causale degli eventi cardiovascolari per una vasta gamma di popolazioni, prima tra tutte quella di pazienti con eventi cardiovascolari post-acuti, poi quella dei pazienti con malattie cardiovascolari stabili e finanche in quelle che non presentano condizioni patologiche.

Le più recenti Linee Guida ESC adottano un approccio piuttosto risolutivo nei pazienti con ASCVD documentato, raccomandando che tutti i pazienti ottengano una riduzione ≥50% dei valori basali e un valore <55 mg/dL; in più, esse raccomandano il raggiungimento del valore di 40 mg/dL nei pazienti con eventi cardiovascolari ricorrenti.

Tuttavia, nonostante questo presupposto e la molteplicità di opzioni terapeutiche oggi disponibili, ricorre ancora un numero inaccettabile di MACE  che concorrono a tenere persistentemente elevato il rischio cardiovascolare dopo un primo evento. La ragione di ciò andrebbe probabilmente ricercata nella difficoltà di raggiungere e mantenere i valori di LDL nei limiti prescritti dalle Linee Guida oltre che per le innumerevoli comorbilità spesso presenti.

In questo scenario si innestano le novità farmacologiche per il management di Dislipidemie e della Fibrillazione Atriale, che si arricchiscono anch’esse di sempre più moderni risvolti scientifici applicabili nella real world evidence.

Al medico che fronteggia queste evenienze cliniche, risulta sempre più utile un approccio congiunto e coerente per la gestione di queste patologie. Tale approccio potrà avvalersi di strategie terapeutiche sinergiche utili a garantire abilità prescrittive in linea con le più moderne evidenze scientifiche, oltre che sul continuo scambio tra colleghi di diversa estrazione clinica.

Obiettivo della presente FAD, è fornire gli strumenti più aggiornati al fine di individuare il miglior percorso decisionale per un ottimale controllo della condizione del paziente ad alto rischio.

 

Città Napoli
Regione Campania
Location Evento www.ecmnetwork-fad.it
Indirizzo Centro Direzionale Isola E7, Napoli, NA, Italia
Durata Evento 20
Numero partecipanti da 101
Partecipa Scarica
line