Congresso: Patient Management e Farmacoutilizzazione

08-10-2021

RAZIONALE

Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) vive oggi un momento di necessario rinnovamento. Le diversità e le criticità nell’assistenza sanitaria sono molteplici ed amplificate dalla recente pandemia. Il complesso iter di accesso alle cure, alle diagnosi e la non uniforme disponibilità do nuove tecnologie si evidenziano nelle lunghe liste d’attesa e nelle sostanziali differenze di fruizione del servizio sanitario fra le Regioni d’Italia. I Lea e il decreto vaccini mirano  proprio a garantire un’uguaglianza territoriale nel tentativo di  uniformare il sistema sanitario italiano.

Insieme alle diverse e complementari professionalità del SSN emerge sempre più il ruolo del cittadino-paziente, principale attore protagonista del suo percorso clinico e terapeutico.

Con il cambiamento della popolazione cambiano anche i bisogni dei cittadini, con la conseguente necessità di modulare e modificare anche il modello di assistenza. L’innovazione in Sanità significa adeguare i propri processi di assistenza e garantirne la sostenibilità organizzativa attraverso la necessità di agire e di promuovere un cambiamento rapido ed efficace. Il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari consentirà di guidare il cambiamento, di passare definitivamente dal Desease Management al  Patient Management, garantendo una farmacoutilizzazione appropriata per raggiungere l’outome clinico e la sostenibilità economica.

OBIETTIVO

L’obiettivo di questo evento è riunire gli attori del SSN, operatori sanitari ed associazioni pazienti, per identificare le principali criticità manageriali ed operative, trovare le aree su cui è possibile intervenire tempestivamente (Quik Win), e stilare un cronoprogramma di quelle azioni che necessitano di tempo e risorse per essere implementate. In questa giornata i discenti avranno la possibilità di conoscere, attraverso proposte ed esempi pratici, gli strumenti utili per adeguare i propri processi al cambiamento a cui la sanità del futuro è chiamata a rispondere al fine di garantire i migliori outcome clinici nel rispetto della sostenibilità economica del personale.

 

Città Messina
Regione Sicilia
Location Evento hotel Caparena
Indirizzo Via Nazionale, 189
Durata Evento 1
Referenze
Contatti
Numero partecipanti fino a 50
Partecipa Scarica
line