ECM Network

18/12/2023

NEAPOLIS NEUROTALK INTERVISTA CON L’ESPERTO. 1.0 LE MANIFESTAZIONIPAROSSISTICHE E ACCESSUALI IN NEUROLOGIA

Le patologie accessuali in neurologia rappresentano una sfida per il neurologo, trattandosi di condizioni che spesso richiedono un inquadramento diagnostico rapido e un trattamento precoce in un setting emergenziale.

Se non diagnosticate o misdiagnosticate, queste patologie possono precludere la possibilità di un appropriato trattamento o, al contrario, determinare un over treatment con i relativi rischi per il paziente.

La nostra capacità di diagnosticare le patologie accessuali si raffina con la pratica clinica e con lo studio.

Infatti, manifestazioni inusuali di patologie comuni possono sfuggire all’attenzione del clinico, tanto più quando la valutazione del paziente è effettuata in un setting
d’urgenza/emergenza che prevede tempi brevi di valutazione e possibilità di indagini strumentali spesso limitate.

Altre volte queste patologie si manifestano con un carattere accessuale ricorrente e il setting diventa prevalentemente ambulatoriale.

L’obiettivo del meeting è quello di realizzare un’ampia panoramica sulle anifestazioni parossistiche e le patologie accessuali in neurologia, osservate sia nel setting emergenziale, sia in ambito ambulatoriale.

Argomenti come l’amnesia globale transitoria, l’attacco ischemico transitorio, l’epilessia, la narcolessia, le vertigini, il delirium e l’emicrania saranno trattati con l’aiuto di esperti del settore e con la modalità del confronto interattivo.

L’attenzione sarà focalizzata, in particolare sull’epilessia focale non controllata, condizione che interessa no al 30% delle persone con epilessia e che rappresenta la sfida maggiore per il neurologo. Altro tema di spicco dell’evento riguarderà l’approccio all’emicrania mediante l’utilizzo di nuovi farmaci sia di profilassi che per l’attacco acuto.

Dettagli Evento

Richiedi come partecipare

    Nome*

    Cognome*

    Data di Nascita*

    Codice Fiscale*

    Cellulare*

    eMail*

    Indirizzo di Residenza*

    Area Medica*