18/12/2023
NEAPOLIS NEUROTALK INTERVISTA CON L’ESPERTO. 1.0 LE MANIFESTAZIONIPAROSSISTICHE E ACCESSUALI IN NEUROLOGIA
Le patologie accessuali in neurologia rappresentano una sfida per il neurologo, trattandosi di condizioni che spesso richiedono un inquadramento diagnostico rapido e un trattamento precoce in un setting emergenziale.
Se non diagnosticate o misdiagnosticate, queste patologie possono precludere la possibilità di un appropriato trattamento o, al contrario, determinare un over treatment con i relativi rischi per il paziente.
La nostra capacità di diagnosticare le patologie accessuali si raffina con la pratica clinica e con lo studio.
Infatti, manifestazioni inusuali di patologie comuni possono sfuggire all’attenzione del clinico, tanto più quando la valutazione del paziente è effettuata in un setting
d’urgenza/emergenza che prevede tempi brevi di valutazione e possibilità di indagini strumentali spesso limitate.
Altre volte queste patologie si manifestano con un carattere accessuale ricorrente e il setting diventa prevalentemente ambulatoriale.
L’obiettivo del meeting è quello di realizzare un’ampia panoramica sulle anifestazioni parossistiche e le patologie accessuali in neurologia, osservate sia nel setting emergenziale, sia in ambito ambulatoriale.
Argomenti come l’amnesia globale transitoria, l’attacco ischemico transitorio, l’epilessia, la narcolessia, le vertigini, il delirium e l’emicrania saranno trattati con l’aiuto di esperti del settore e con la modalità del confronto interattivo.
L’attenzione sarà focalizzata, in particolare sull’epilessia focale non controllata, condizione che interessa no al 30% delle persone con epilessia e che rappresenta la sfida maggiore per il neurologo. Altro tema di spicco dell’evento riguarderà l’approccio all’emicrania mediante l’utilizzo di nuovi farmaci sia di profilassi che per l’attacco acuto.
Dettagli Evento
- Data
- Location
- Indirizzo
- ID Provider
- N. ore formative
- N. edizione
- N. crediti formativi
- Responsabile Scientifico
- Destinatari dell’iniziativa
- 18 Dicembre 2023
- Palazzo alabardieri
- Via alabardieri, 38, 80121 - Napoli
- 6331
- 6
- 1
- 6
- Dott. ANDREONE VINCENZO
- N.50 FARMACISTA; MEDICOCHIRURGO (MEDICINA INTERNA; NEUROLOGIA; PSICHIATRIA);FISIOTERAPISTA; INFERMIERE; TECNICO DINEUROFISIOPATOLOGIA