ECM Network

25/05/2024

DISLIPIDEMIE, PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE SECONDARIA E RISCHIOCARDIOMETABOLICO TRA MEDICINA GENERALE E CARDIOLOGIA TERRITORIALE

Dal programma nazionale esiti del 2020 (dati Agenas) si evince che la mortalità intraospedaliera dell’Infarto Miocardico Acuto (IMA) dal 2009 al 2016 si è ridotta dal 11,3% al 9,0%, mentre la mortalità ad un anno, nello stesso periodo, è rimasta invariata, con tendenza all’aumento nel 2020.

Cio nonostante, le osservazioni epidemiologiche emerse dai più recenti studi europei, mostrano che il target di LDL in questo setting di pazienti è raggiunto solo nel 80% dei casi. La moderna gestione delle dislipidemie si sta affermando sempre più come paradigma per la prevenzione cardiovascolare secondaria, specialmente nei pazienti ad alto e altissimo rischio.

Le Linee Guida mirano a garantire che i farmaci disponibili per il trattamento di questi pazienti vengano utilizzati in maniera intensiva con l’obiettivo di abbassare il C-LDL al disotto i un livello target (indipendentemente dal livello basale) e con una riduzione relativa minima di almeno il 50%.

Va inoltre considerato che oggi i pazienti con DMT 2 possono bene ciare del trattamento con GLP1 anche in formulazione orale; ciò ha consentito di rivoluzionare il trattamento dei pazienti con diabete, creando un nuovo standard-of-care per i cardiologi.

Infatti questa classe di farmaci ha dimostrato di essere in grado di conferire signi cativi bene ci cardiovascolari e renali, al punto da essere inseriti nelle raccomandazioni delle principali Linee Guida nazionali e internazionali.

In questo contesto, il convegno si propone di intensi care il dialogo tra Medici di Medicina Generale e Cardiologia Territoriale facendo un serrato focus sulle ultime novità in termini di gestione clinica dei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, auspicando l’elaborazione di un percorso di trattamento e follow up che coinvolga i professori locali.

Dettagli Evento

Richiedi come partecipare

    Nome*

    Cognome*

    Data di Nascita*

    Codice Fiscale*

    Cellulare*

    eMail*

    Indirizzo di Residenza*

    Area Medica*