ECM Network

07/06/2025

IPERTENSIONE - I PERCOLESTEROLEMIA E SCOMPENSO:
INTERRELAZIONI E TRATTAMENTO

L’insufficienza cardiaca rappresenta oggi la più frequente causa medica di ospedalizzazione, è di mortalità seconda solo a quella del cancro del polmone.                                

I trattamenti attuali hanno modificato la storia naturale e la prognosi di questa patologia, migliorando e stabilizzando il quadro clinico tale da ridurre sempre più l’ospedalizzazione e la mortalità. Tuttavia, ancora oggi l’evoluzione clinica dell’insufficienza cardiaca mostra non di rado un carattere progressivamente peggiorativo con una evoluzione verso lo scompenso refrattario e la morte.

Pertanto, per combattere più efficacemente questa grave epidemia, lo strumento più efficace è l’identificazione e la correzione dei principali fattori di rischio che implicitamente, in modo diretto o indiretto, sono coinvolti nella genesi dello scompenso e che secondo le Linee Guida statunitensi configurano lo “Stadio A” dell’insufficienza cardiaca.

Tra questi occupano una posizione di primo piano l’ipertensione arteriosa e la cardiopatia ischemica, quest’ultima fortemente determinata, nell9a sua comparsa e nella sua severità, in particolare, oltre che dal fumo e dal diabete, dall’ipercolesterolemia.

Il trattamento adeguato dell’ipertensione arteriosa e dell’ipercolesterolemia, rappresenta, pertanto, la strategia vincente in grado di ridurre l’incidenza di nuovi casi di scompenso cardiaco e di prevenire il progressivo deterioramento emodinamico in quelli già emersi sul piano clinico.   

Per questo motivo la gestione di tali pazienti rappresenta ad oggi una sfida molto articolata in ambito diagnostico-terapeutico che coinvolge più figure specialistiche. Per questo motivo appare oggi prioritario individuare modelli organizzativi e percorsi diagnostico-terapeutici che siano ottimizzati secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali e che tengano conto, oltre che di un buon controllo di ipertensione e dell’ipercolesterolemia, di un trattamento adeguato dello scompenso cardiaco con particolare riguardo alla protezione cardionefrometabolica.

Dettagli Evento

Richiedi come partecipare

    Nome*

    Cognome*

    Data di Nascita*

    Codice Fiscale*

    Cellulare*

    eMail*

    Indirizzo di Residenza*

    Area Medica*