16/06/2025
PROGETTO COLVASC:
Colesterolo LDL e Aterosclerosi -
Percorso Interdisciplinare
tra Cardiologi e vascolari
La prevenzione multidisciplinare delle malattie cardiovascolari resta la prima linea di difesa contro le manifestazioni acute e la migliore terapia medica include la gestione dei fattori di rischio modificabili, a partire da un corretto management della dislipidemia.
Un gran numero di pazienti resta inconsapevole del proprio burden di rischio, fino a quando non si verifica un evento CV. Spesso questi pazienti, ancorché dimessi con una strategia terapeutica più o meno valida, omettono, dismettono o assumono in maniera errata la terapia che potrebbe garantire la correzione del fattore causale della malattia: il colesterolo LDL.
L’aderenza del paziente alle prescrizioni potrà essere valutata tramite un follow-up appropriato, mediante programmazione condivisa di visite, test clinici da eseguire e valutazione dell’aderenza terapeutica, provando ad identificare per ciascun paziente le raccomandazioni per raggiungere una strategia di prevenzione ottimale al fine di raggiungere un regime terapeutico LDL-C corretto.
Il progetto mira a istituire, come raccomandato dalle linee guida disponibili, un team cardiovascolare multidisciplinare per prendere decisioni per la gestione dei pazienti con malattia delle arterie periferiche (PAD).
Con questi incontri si proverà a stabilire un percorso terapeutico istituzionale che consentirà a qualsiasi paziente con PAD di ricevere una prescrizione appropriata per la prevenzione cardiovascolare. L’iniziativa traccerà, la linea operativa per la creazione e il consolidamento di un network locale, tenendo conto delle specifiche dinamiche logistiche della provincia. In questa fase si individueranno i percorsi, li si emenderanno per renderli funzionali alla realtà locale, rafforzandoli nelle loro eventuali componenti critiche.

Dettagli Evento
- Inizio Corso
-
- Indirizzo
-
-
- Responsabile Scientifico
-
- ID Ecm
- N. crediti
- N. ore formative
-
- Obiettivo Formativo
-
-
-
- Destinatari dell’iniziativa
- 16 Giugno 2025
-
-
Grand Hotel Vanvitelli
Caserta -
- Prof Paolo Calabrò
-
-
- N. ECM 6331-450808
- 4
- 4
-
-
Acquisizione competenze di sistema
Obiettivo formativo N. 2
Linee guida - protocolli - procedure -
-
Medico Chirurgo
Cardiologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Chirurgia Vascolare, Medicina Generale (Medici di famiglia)